Entro oggi 31 ottobre, si effettua il primo invio all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle cessioni, per coloro che facilitano la vendita a distanza di beni importati e non nel perimetro dell’Unione Europea, attraverso piattaforme digitali (marketplace).

L’articolo 13, comma 1, D.L. 34/2019, introducendo tale nuovo adempimento, prevede l’invio dei dati di ciascun trimestre entro la fine del mese successivo, utilizzando  direttamente i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate o incaricando appositamente un intermediario abilitato.

In sede di prima applicazione, la prima trasmissione è effettuata entro oggi giovedì 31 ottobre 2019.

Sempre entro oggi, si devono trasmettere anche i dati riferibili al periodo compreso tra il 13 febbraio 2019 e il 30 aprile 2019, relativi alle vendite a distanza “facilitate” tramite l’utilizzo di un’interfaccia elettronica di telefoni cellulari / console da gioco / tablet PC / laptop di cui all’art. 11-bis, commi da 11 a 15, DL n. 135/2018.

I dati da trasmettere
Con provvedimento del 31 luglio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito modalità e termini per effettuare il nuovo adempimento, ed in particolare per ciascun trimestre dell’anno solare ha individuato i dati da indicare per ciascun fornitore che ha effettuato almeno una vendita a distanza:

  • la denominazione o i dati anagrafici completi, inclusa la residenza o il domicilio;
  • l’identificativo univoco utilizzato per effettuare le vendite facilitate dall’interfaccia elettronica;
  • il codice identificativo fiscale ove esistente;
  • l’indirizzo di posta elettronica;
  • il numero totale delle unità vendute in Italia;
  • a scelta del soggetto passivo, per le unità vendute in Italia l’ammontare totale dei prezzi di vendita o il prezzo medio di vendita, espressi in Euro.