Come Studio Commercialista siamo tra i primi a Roma ad esserci occupati di E-Commerce, e oggi supportiamo moltissimi clienti in tutta italia nell’esecuzione di tutti gli adempimenti necessari, contabili, fiscali e amministrativi, fornendo inoltre mirate strategie di web marketing per lo sviluppo del business.

Qui di seguito abbiamo preparato per te una breve guida che ti spiega come avviare un E-commerce.

In ogni caso se decidi di darci fiducia e vuoi essere seguito passo per passo nella creazione della tua impresa online, possiamo ricambiarti in modo tangibile con il massimo riguardo e soprattutto a tariffe professionali oneste.

Per un preventivo, o anche meglio per un incontro conoscitivo senza impegno

 

Come aprire un E-Commerce: guida pratica agli adempimenti contabili, fiscali e amministrativi

INNANZITUTTO

occorre capire se vuoi aprire un’attività di commercio elettronico diretto o indiretto:

Commercio elettronico diretto: si tratta del commercio elettronico di beni immateriali o digitalizzati in cui l’intera transazione commerciale ivi inclusa la consegna del bene (ad. esempio tramite download di software o ebook) avviene per via telematica;

Commercio elettronico indiretto: si tratta del commercio elettronico non più di beni digitalizzati bensì di veri e propri beni materiali. Il venditore mette a disposizione sul sito web il catalogo dei prodotti con le caratteristiche merceologiche, le condizioni di consegna e i prezzi, ed il cliente procede ad effettuare l’ordine per via telematica, ricevendo però la consegna fisica dei beni. Classici esempi di siti di e-commerce indiretto sono E-bay e Amazon.

INOLTRE

per cominciare un’attività di commercio elettronico sotto forma di ditta individuale (anche in regime agevolato forfetario), di società di persone (snc o sas) o di società di capitali (s.r.l. semplificata, srl o spa) vi sono in ogni caso precisi adempimenti obbligatori:

Dal punto di vista fiscale: occorre in estrema sintesi presentare la Comunicazione Unica d’Impresa detta più comunemente COMUNICA, che consente attraverso un’unica pratica:

  • l’apertura della partita iva presso l’Agenzia delle Entrate con indicazione del sito web attraverso cui si vuole esercitare l’attività;

  • l’iscrizione della ditta o società presso il Registro Imprese tenuto dalla Camera di Commercio territorialmente competente, previa apertura di un indirizzo di posta elettronica certificata (pec);

  • iscrizione all’INPS Gestione Commercianti o Artigiani e all’INAIL ove previsto (dipende da come si prevede di strutturare l’attività).

Dal punto di vista amministrativo: occorre presentare la S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) presso il Comune di riferimento, e per alcune particolari attività anche presso la A.S.L. e la Camera di Commercio.

AGEVOLAZIONI FISCALI E CONTRIBUTIVE PREVISTE PER LE NUOVE ATTIVITÀ

Se la tua idea non è di strutturarti con altri soci ad esempio attraverso una s.r.l. semplificata o anche S.r.l.s. e preferisci agire individualmente, lo stato ti consente oggi di usufruire di notevoli agevolazioni di carattere fiscale e contributivo aderendo al regime agevolato forfetario per le nuove attività imprenditoriali individuali.

Clicca qui per sapere in cosa consiste il regime agevolato forfetario

Clicca qui per sapere in cosa consiste una s.r.l. semplificata

Se hai dubbi o domande oppure desideri essere seguito passo per passo nella creazione della tua impresa online